Questo sito utilizza cookie tecnici nostri e di terze parti. Se vuoi saperne di più clicca sul tasto "Informazioni". Cliccando sul tasto "Conferma" presti il consenso all’uso di tutti i cookie.
All for Joomla All for Webmasters
Il Nostro Angolo di Libertà
assistenza famiglia di Zappalà Giuseppina

Novembre - Torna il freddo e gli anziani sono a rischio

Come ogni anno, arrivati nel mese di novembre, iniziano a sentirsi i primi casi dove gli anziani si ammalano a causa del freddo. Spesso, questo accade, perchè si prende sottogamba il rischio che possono avere le basse temperature, sopratutto per le persone anziane e per quelle particolarmente cagionevoli di salute.
Fortunatamente, fino ad oggi i casi sono ancora pochi, ma dobbiamo considerare che il freddo sta iniziando solo ora e si preannuncia un anno particolarmente rigido sotto l'aspetto delle temperature basse.
Come ci si può proteggere dal pericolo del freddo ed affrontare preparati l'inverno?
- Coprirsi molto bene quando si esce di casa (gli sbalzi di temperatura se non coperti sono da evitare assolutamente)
- Anche dentro casa bisogna stare attenti a stare ben al caldo e non uscire sui balconi senza prima coprirsi adeguatamente
- Cambiare l'aria al mattino per una decina di minuti in modo da far ossigenare l'ambiente (durante questo lasso di tempo stare in una stanza più calda)
- Sentire il medico per prendere vitamine ed integratori che permettono di affrontare meglio i mali di stagione
- Evitare di uscire con la pioggia (bagnarsi per strada e non asciugarsi subito può far ammalare molto facilmente)
- Se si contrae un raffreddore non affrontarlo in modo superficiale ma chiedere subito al medico cosa fare per stroncarlo sul nascere

Ricordiamo che anche le malattie più semplici, come il raffreddore o una semplice tosse, possono trasformarsi in cose ben più gravi se trascurate. Il centro Assistenza Famiglia di Zappalà Giuseppina si raccomanda di stare particolarmente vicino ai vostri cari anziani in questi periodi dove la salute può essere più cagionevole. Nel caso siate impossibilitati a stare con i vostri cari ricordatevi che potete chiamarci e richiedere la nostra assistenza per lunghi o brevi periodi.