Questo sito utilizza cookie tecnici nostri e di terze parti. Se vuoi saperne di più clicca sul tasto "Informazioni". Cliccando sul tasto "Conferma" presti il consenso all’uso di tutti i cookie.
All for Joomla All for Webmasters
Il Nostro Angolo di Libertà

La solitudine può farci ammalare

La solitudine può diventare un problema

Vivere in compagnia fa bene alla salute! Questo è un dato di fatto. Passare del tempo con i nostri amici o i nostri familiari ci aiuta a non incappare in un brutto stato d'animo, la solitudine e di conseguenza le malattie. Si hai letto bene. Chi soffre di solitudine ha più probabilità di ammalarsi, soprattutto le persone anziane.

Secondo alcune indagini svolte degli esperti dell' American Psychological Association, una vita con relazioni soddisfacenti può essere una potente arma di difesa infatti aiuta a sopportare lo stress e, quando il nostro stato d'animo è tranquillo, favorisce la crescita personale.

«Una buona rete sociale è un supporto affettivo, psicologico e materiale che aumenta la capacità di far fronte alle difficoltà di ogni giorno» osserva Bernardo Carpiniello, presidente della Società di Psichiatria. «Ciò non solo protegge da disturbi mentali e dell’umore, ma riduce anche la probabilità di conseguenze fisiche da stress: molte patologie organiche sono almeno in parte provocate da disagi psicologici. I legami con gli altri hanno un grande valore a tutte le età, ma soprattutto gli anziani sono fragili di fronte all’isolamento».

Noi del Centro Assistenza Famiglia di Zappalà Giuseppina da oltre 20 anni siamo specializzati in assistenza dedicata a questo tipo di circostanze. Perché per noi ogni persona ha diritto di sentirsi amata!