Questo sito utilizza cookie tecnici nostri e di terze parti. Se vuoi saperne di più clicca sul tasto "Informazioni". Cliccando sul tasto "Conferma" presti il consenso all’uso di tutti i cookie.
All for Joomla All for Webmasters
Il Nostro Angolo di Libertà

Vaccinazioni: Approvato piano dell'UE. Controlli periodici anche a scuola.

L'Unione Europea ha approvato il piano per attuare le vaccinazioni Regionali e Nazionali entro il 2020, così da raggiungere il 95% di copertura contro il morbillo.

EUROPA

L'Unione Europea ritiene indispensabile la collaborazione tra gli stati membri e a tal proposito propone l'utilizzo di scheda di vaccinazione elettronica, così da essere facilmente condivisa.

Una seconda proposta consiste in "Controlli di Routine" dello stato vaccinale e possibili vaccinazioni nelle diverse fasi della vita come ad esempio sul posto di lavoro o a scuola.

Inoltre, per combattere la disinformazione che dilaga, sarà creato un portale europeo dedicato alle vaccinazioni con tutte le informazioni necessarie.

ITALIA

In Italia invece, dall'anno corrente, sono obbligatorie le vaccinazioni per i Minorenni da 0 a 16 anni di età.

Cosa succede se non ci si attiene a questi termini?

La mancata vaccinazione comporta l'espulsione dagli Asili Nido e dalle Scuole dell'infanzia. è prevista una multa per tutte quelle famiglie che non provvedono alla vaccinazione dei propri figli frequentanti le scuole elementari e medie (fino a 16 Anni)

Noi del centro Assistenza Famiglia di Zappalà Giuseppina ci teniamo costantemente aggiornati sulle novità riguardanti le normative nazionali ed europee così da tenere informati i nostri assistiti e le loro famiglie.