All for Joomla All for Webmasters
Il Nostro Angolo di Libertà
ospedale Molinette Torino

Trapianto di rene eseguito con paziente sveglio all'ospedale Molinette

Sembra incredibile quanto la scienza e la medicina facciano passi avanti. Infatti quello che è accaduto all'ospedale Molinette di Torino, fino a qualche anno fa, poteva sembrare una cosa letteralmente impossibile. Di cosa stiamo parlando?
La notizia è stata pubblicata sul sito, "repubblica,it" solo qualche giorno fa. Un paziente è stato operato completamente sveglio. Ma non si tratta di una semplice operazione ma di un trapianto di rene, e il tutto era complicato ulteriormente dalla Sindrome di Prune-Belly di cui è affetto l'uomo.

"La Sindrome Prune-Belly è una rara sindrome congenita, caratterizzata da assenza dei muscoli addominali, anomalie delle vie urinarie, ipotonia vescicale, megauretere, criptorchidismo o agenesia testicolare, ipertensione arteriosa e malattia renale cronica ingravescente. A questi si possono associare altri inconvenienti, come una malformazione del disegno toracico nota come “pectus excavatum” che può portare ad insufficienza respiratoria. L’incidenza è stimata da 1 ogni 35.000 a 1 ogni 50.000 nati vivi e riguarda prevalentemente il sesso maschile (97%)." Fonte - Repubblica.it

Ma non è tutto, infatti sfortunatamente, l'uomo era con un'insufficienza respiratoria di tipo restrittivo e quindi i medici delle Molinette non potevano assolutamente procedere con un'anestesia generale. Ovviamente non si sono dati per vinti e con l'aiuto di Fabio Gobbi, anestesista specializzato dell'ospedale Molinette, hanno perfezionato una tecnica di anestesia spinale. Non è stata affatto un'operazione semplice ma i medici hanno fatto davvero un ottimo lavoro. L'uomo adesso sta bene e si sta riprendendo.
Noi del centro Assistenza Famiglia siamo lieti di collaborare così spesso in ospedali come le Molinette. Infatti, spesso siamo chiamati per fare assistenza ospedaliera diurna e notturna in questo ospedale e anche in altri. Se doveste avere bisogno di questo tipo di servizio non esitate a chiamarci, saremo lieti di darvi tutte le informazioni di cui avete bisogno.