All for Joomla All for Webmasters
Il Nostro Angolo di Libertà

Assistenza Anziani - La casa comune

L'assistenza agli anziani è un problema sempre più sentito in Italia, infatti il ritmo di crescita della popolazione over 65 è tre volte superiore rispetto alle altre fasce di età. Da un lato è un dato positivo, in quanto vuol dire che sempre più persone vivono più a lungo e possono godersi l'anzianità con una vita più serena e tranquilla rispetto a quando si correva 10 ore al giorno per lavoro. Dall'altro lato questo dato spalanca le porte già aperte da tempo dell'assistenza agli anziani. Non solo assistenza di tipo medico ma anche semplice assistenza di tipo psicologico. Infatti molte delle persone citate sopra soffrono, purtroppo, di solitudine. Spesso rimangono lontani dalla famiglia e quindi si sentono sole. Anche per queste persone serve una vera e propria assistenza. E quali sono i modi di aiutare queste persone?
Ovviamente il centro Assistenza Famiglia di Zappalà Giuseppina offre questo tipo di servizio, anche per poche ore al giorno e anche semplicemente per fare compagnia alla persona anziana. Ma oggi, oltre a ricordarvi che il nostro centro fa questo, vogliamo parlarvi di un progetto partito in diverse zone d'Italia che abbiamo trovato molto interessante. Il fatto che questo progetto sia stato avviato, significa probabilmente, che il problema dell'assistenza anziani inizia ad essere percepito anche da quelle persone che non vivono necessariamente questo disagio in famiglia. In cosa consiste questo progetto?
In parole povere, sono state aperte delle strutture comuni, dove gli anziani si possono trasferire per brevi o lunghi periodi e in cui trascorreranno del tempo con persone della stessa età facendosi compagnia e svolgendo attività insieme. Quindi è una casa di riposo?
Non esattamente, in quanto la persona anziana, può tenere e tornare a casa propria quando vuole, però quando è all'interno della struttura comune, non è solo e in caso di bisogno è presente personale qualificato. Insomma, è un pò come tornare al campeggio estivo come quando si era ragazzini. Ovviamente queste soluzioni sono state studiate per persone anziane che sono autosufficienti, proprio perchè non si tratta di una clinica o di una casa di riposo.
Siamo davvero contenti di iniziative come queste che aiutano a gestire l'assistenza agli anziani! Ovviamente il nostro centro offre servizi anche per tutte quelle persone che non sono autosufficienti per i più svariati motivi (ragazzi, adulti, anziani). Se avete bisogno di informazioni sui nostri servizi non esitate a chiamarci, saremo lieti di darvi tutta l'assistenza possibile.