All for Joomla All for Webmasters
Il Nostro Angolo di Libertà

Truffe agli anziani in aumento sopratutto nel periodo estivo

Abbiamo già parlato del fatto che le persone anziane siano più facilmente prese di mira, da truffatori e da mal intenzionati. Nel periodo estivo però questo fenomeno è in forte aumento! Come mai tutto questo? Forse è l'alta temperatura a fare aumentare i truffatori? Ovviamente no, ma il caldo di certo spinge le persone ad allontanarsi dalle città per raggiungere destinazioni più fresche e magari con il mare. In tutto questo non c'è nessun problema ma spesso, questo, porta a lasciare soli i propri cari per periodi più lunghi. Normalmente sono gli anziani quelli che ne pagano più le conseguenze in questi periodi, proprio perchè vengono lasciati, per molto tempo da soli.

Senza entrare nel problema della solitudine, che spesso fa più danni dei mal intenzionati verso questi poveri anziani, bisogna fare i conti con quei truffatori che ricercano proprio le persone sole e ingenue che non hanno nessuno a cui chiedere consiglio.
Le truffe in atto ovviamente sono molteplici (agenti dell'azienda elettrica che chiedono di vedere le bollette, tecnici del gas che denunciano una fuga pericolosa, agenti di polizia che chiedono di fare un controllo dell'appartamento e così via...) ed è per questo motivo che diventa sempre più difficile difendersi.
Nella città di Como, visto il dilagare di queste truffe agli anziani, i carabinieri della città hanno deciso di fare degli incontri settimanali in modo da mettere in guardia gli anziani e tenerli sempre all'erta. Per ora questa iniziativa sembra circoscritta a Como ma speriamo che in futuro venga allargata anche ad altre città.

Ovviamente sarebbe meglio non lasciare sole le persone anziane per lunghi periodi, magari, affidandosi ad altri parenti o amici, che, periodicamente vadano a trovarle. Se non avete la possibilità di farlo potete affidarvi a professionisti che hanno fatto, come missione della loro vita, aiutare gli altri.
Sono proprio queste le caratteristiche dei tanti professionisti che lavorano nel Centro Assistenza Famiglia di Zappalà Giuseppina. Questo centro aiuta da sempre tantissimi anziani che hanno bisogno di assistenza o di semplice compagnia, sia per lunghi periodi che per brevi come quelli delle vacanze estive o invernali. Se volete qualche dettaglio in più vi invitiamo a chiamare il Centro Assistenza Famiglia che sarà lieto di rispondere alle vostre domande!