All for Joomla All for Webmasters
Il Nostro Angolo di Libertà

L'importanza di fare movimento ed attività fisica

Secondo diversi studi, camminare o fare attività fisica per circa 45 minuti al giorno diminuirebbe notevolmente i rischi di scompensi cardiaci, sia nelle persone giovani che in quelle più anziane. Questo non è il solo beneficio del movimento. Sembrerebbe che muoversi di più, aiuti a rimanere più giovani e con più energia. Lo studio riportava queste parole: "Non è importante, infine, l'intensità dell'esercizio fisico ma solo l'ammontare di esso, quindi basta anche solo camminare e più si cammina, meglio è in difesa del cuore."

Questo è davvero un aspetto da non sottovalutare perchè non tutti hanno la possibilità di fare sforzi o intensi allenamenti fisici. Una bella passeggiata, invece, è alla portata di molte più persone comprese le persone anziane.
Che dire però di quando si ha già una certa età, e si è da soli in casa? Magari non ci si fida più ad uscire da soli, o semplicemente ci si sente troppo soli per farlo. Anche in questi casi bisognerebbe trovare una soluzione per svolgere comunque qualche attività fisica come la passeggiata.
Per questo motivo uno dei compiti che i nostri operatori hanno, è, quando è possibile, far uscire l'assistito per farlo camminare all'aria aperta e fargli quindi fare un pò di movimento che in casa non farebbe. Può sembrare una piccola cosa, ma in realtà fa molto bene alla salute.
Sono queste le accortezze che fanno del Centro Assistenza Famiglia di Zappalà Giuseppina un grande punto di riferimento nelle cure assistenziali.