All for Joomla All for Webmasters
Il Nostro Angolo di Libertà

Non chiamateli anziani: over 65 generazione social e tecnologica

Nell'immaginario collettivo gli over 65 sono quelli che già hanno vissuto la maggior parte della loro vita e che non sempre possono avere ancora un ruolo attivo nella nostra società. Ma questa immagine corrisponde ancora alla realtà?

A quanto pare la risposta è NO.

Ad oggi, secono l'ISTAT, gli over 65 sono il 22,6% della popolazione ma sono decisamente cambiati rispetto ai loro coetanei di vent'anni fa.

La ricerca

La conferma emerge dalla ricerca commissionata da BNP Paribas Cardif e volta ad analizzare, prendendo a campione 700 senior tra i 65-85 anni, lo stile di vita e le abitudini nel terzo millennio. Chi pensa che la tecnologia non faccia parte della loro vita dovrà ricredersi: amano la tecnologia e la utilizzano. La ricerca infatti è stata completamente condotta on-line tramite l'utilizzo di smartphone, tablet e pc, sfatando così questo luogo comune. La stessa ricerca fa emergere che non rinunciano nemmeno ad attività che li rendono felici come viaggiare, prendersi cura di sé, praticare attività ludiche, sportive e culturali.

Sempre più digitali

Oltre quattro su dieci dichiarano di amare la tecnologia. Il 62% degli intervistati infatti dichiara di utilizzarli in modo autonomo e il 57,1% apprezza l'arrivo dei social network perchè li fa sentire meno isolati. Grazie agli odierni device più semplici e intuitivi gli over 65 sono disposti a mettersi in gioco e imparare.

Le paure

Qualche paura però non è cambiata e non si è modernizzata. Ai primi posti troviamo la paura di cadere in casa, l'insorgere degli acciacchi, la salute, i furti e le aggressioni. Altro dato rilevante è che ancora il 36,7% afferma di vivere sempre più in solitudine.

Noi del Centro Assistenza Famiglia di Zappalà Giuseppina lavoriamo da più di 20 anni nel campo dell'assistenza sia domiciliare che ospedaliera ed il nostro primo obbiettivo è far sentire i nostri cari assistiti amati e coccolati come fossero in famiglia.