All for Joomla All for Webmasters
Il Nostro Angolo di Libertà

Assistenza domiciliare anziani: l'esercizio fisico fa bene anche ai nostri cari anziani

Esercizio fisico: i benefici per gli anziani

L’invecchiamento porta inevitabilmente ad una riduzione della funzionalità di molti apparati, come l’apparato cardiovascolare e respiratorio. Praticare in modo regolare esercizio fisico è quindi fondamentale per rallentare il processo di invecchiamento fisiologico.

Nello specifico risulta indispensabile aumentare la capacità aerobica in modo da migliorare la capacità di trasporto ed utilizzo dell’ossigeno (ad esempio nuoto, ballo, bicicletta, giardinaggio o più semplicemente camminare) e rafforzare la potenza muscolare (braccia, gambe, dorsali ecc…). E’ però indispensabile, soprattutto se affetti da malattia cronica, concordare il programma di esercizio fisico con il proprio medico al fine di valutare gli obbiettivi da porsi e limiti dovuti alla condizione fisica di ogni individuo.

Quali sono gli effetti positivi?

Gli esperti di medicina sportiva danno un quadro altamente positivo sul praticare costantemente esercizio fisico quando si avanza con l’età.

L’esercizio fisico infatti rallenta la perdita di forza muscolare e di tessuto osseo e questo previene l’osteoporosi, l’insorgenza di artrosi e si prevengono anche le tanto temute cadute e fratture del femore. L’esercizio fisico porta benefici in maniera particolare al cuore in quanto porta a riduzione della frequenza cardiaca e si hanno minori rialzi pressori, ciò porta quindi ad una riduzione di tutti i rischi legati all’apparato cardiovascolare.

Sono stati inoltre riscontrati miglioramenti sul benessere psicologico degli individui praticanti esercizio fisico in quanto la regolare attività fisica comporta minor rischio di depressione e ansia.

Ci sono infine studi che dimostrano come esercizi fisici nei soggetti anziani comportino miglioramenti anche sulla memoria, sull’attenzione, sul rendimento cognitivo e sui tempi di reazione.

Il motivo per cui si ottengano tutti questi benefici è ancora oggetto di studio ma i risultati sino ad ora ottenuti fanno comprendere che l’esercizio fisico regolare porta nei soggetti anziani ad un significativo miglioramento dell’umore e ad un miglioramento della vita quotidiana.

Noi del Centro Assistenza Famiglia di Zappalà Giuseppina siamo sempre in prima linea per far sentire i nostri cari anziani a proprio agio anche in circostanze di assistenza domiciliare, aiutandoli a svolgere tutte le loro attività, compreso l'esercizio fisico se richiesto.