All for Joomla All for Webmasters
Il Nostro Angolo di Libertà

Co-housing nel Comune di Sordevolo: anziani e giovani si aiutano a vicenda nel condominio solidale

Questa l’idea del Comune di Sordevolo, nella provincia di Biella, che ha deciso di ristrutturare uno stabile e realizzare 6 mini appartamenti e un grande salone di condivisione destinandone poi tre a giovani coppie sposate da poco e tre da coppie di anziani.

Obbiettivi

Gli obiettivi di questa iniziativa sono due: da un lato incentivare le giovani coppie ad abitare nei piccoli paesi di montagna e dall’altro ritardare l’ingresso degli anziani nelle case di riposo. Nulla è lasciato al caso in quanto i sei nuclei familiari sottoscriveranno un contratto che prevede il rispetto di alcune richieste. Nello specifico i giovani si impegneranno a prendersi “cura” degli anziani andando a fare la spesa, andando in farmacia oppure anche solo accompagnarli per una passeggiata. Gli anziani invece si prenderanno cura dei figli delle coppie in determinati momenti della giornata oppure si prenderanno cura dei fiori, dell’orto o del giardino.

Agevolazioni

Il Comune offrirà alle sei unità familiari la possibilità di usufruire degli appartamenti ad un costo minimo e di avere agevolazioni sui servizi offerti dal Comune stesso. Gli over 70 inoltre potranno fare affidamento sulla vicina casa di riposo per servizi quali visite mediche, lavanderia e mensa. Iniziativa importante per questo piccolo paese di montagna dove il tasso di invecchiamento è sempre più alto e, proprio con questa iniziativa, il sindaco spera di aumentare il numero di giovani che vivono nel paese e contribuire all’incremento demografico.

Iniziativa importante quindi anche per le persone anziane che, vivendo in paesi limitrofi e poco abitati, si trovano spesso a combattere contro la solitudine. Ecco perchè noi del Centro Assistenza Famiglia di Zappalà Giuseppina ci impegnamo costantemente per dare assistenza e supporto a tutte le famiglie che hanno bisogno di un aiuto concreto giorno dopo giorno, anche dove queste iniziative non sono presenti.