All for Joomla All for Webmasters
Il Nostro Angolo di Libertà

Assistenza anziani: Come affrontare l’arrivo di “un’altra” primavera

“Sapessi quante primavere ho visto passare!”

Ormai manca pochissimo all'arrivo della primavera e per noi, di Assistenza Famiglia di Zappalà Giuseppina, che forniamo a Torino il servizio di assistenza anziani, è consueto sentire questa frase, tanto più in questo periodo che la stagione sta cambiando.

Bisogna ammettere che il passaggio tra inverno e primavera è difficile da affrontare quasi per tutti, sbalzi di umore, sonnolenza e stanchezza persistente si fanno spesso sentire anche in persone più giovani, inutile sottolineare quanto sia più complicato per chi già normalmente si scontra con stanchezza e malumori dovuti al passare degli anni.

Ma è possibile aiutare chi è anziano ad affrontare al meglio l’arrivo della primavera? Certo che sì. Noi, che facciamo assistenza anziani da ormai più di vent'anni in Torino, abbiamo una certa esperienza e ci sentiamo di darvi 5 consigli più 1, per fronteggiare al meglio il cambio di stagione.

1 - Consultare il medico. Mai fare di testa propria, i medici sanno come aiutarci e se è il caso di darci degli integratori per stare meglio.

2 - Mangiare sano. È essenziale integrare nella dieta di tutti i giorni frutta e verdura di stagione per dare i nutrienti necessari al corpo per sostenere l’intera giornata.

3 - Camminare. Approfittate delle belle giornate per fare passeggiate rilassanti e rigeneranti in mezzo al verde (se è possibile).

4 - Vestirsi in maniera adeguata. Prestare attenzione all'abbigliamento è importante in questo periodo; meglio non coprirsi troppo, evitando così di sudare se fa caldo, ma non coprirsi poco per evitare di prendere freddo. Come si usa spesso dire, vestitevi a “cipolla” o a "strati", così da essere pronti a qualsiasi temperatura.

5 - Riposare. Ultimo consiglio in lista, ma non per questo meno importante. Spezzare la giornata con mezz'ora o un’ora di riposo non può che fare bene a chi è carente di energie.

Ed eccoci arrivati al “più 1”. Vogliamo darvi un altro consiglio, fuori dalla scaletta, perché pensiamo sia il più importante di tutti:

- chiedete sostegno. Non a chiunque, ma a chi queste situazioni le affronta tutti i giorni con amore, come noi di Assistenza famiglia di Zappalà Giuseppina.

Le nostre assistenti anziani hanno ormai molta esperienza e sanno quanto sia delicato per una persona anziana un periodo di cambiamenti come questo; è di vitale importanza fare del nostro meglio per sostenere chi è in difficoltà.

Siamo convinti che con qualche piccolo accorgimento tutti potranno godere della primavera in arrivo!