All for Joomla All for Webmasters
Il Nostro Angolo di Libertà

L'estate per gli Anziani: Ecco alcuni consigli per una corretta attività fisica

La longevità del nostro organismo richiede un’attenta manutenzione e questo vale soprattutto per le persone anziane che, con una probabilità più elevata, possono manifestare problemi di “usura e affaticamento”.

Durante l’estate uno degli interventi più importanti per il mantenimento del loro fisico è l’attività fisica. La sedentarietà infatti è molto pericolosa indebolisce l’apparato cardio-vascolare, fa aumentare di peso, riduce le riserve di fiato e rende più rigide le articolazioni.

Cosa fare dunque?

Oltre ad una dieta sana ed equilibrata per le persone anziane è estremamente importante che le articolazioni siano agili, flessibili, toniche e forti.

Il Dott. Alberto Martina, Medico nutrizionista e Docente Universitario presso l’Università di Bologna dice:

«Questo risultato si ottiene con l’allenamento, con lo stile di vita, ma anche con l’impiego di integratori specifici studiati proprio per questo scopo: contrastare l’invecchiamento articolare re-integrando quelle componenti naturali cui la natura ha assegnato ruoli e compiti specifici nella complessa “meccanica” del movimento».

Con una sana dieta, un controllo del peso ed una forte volontà di agire, nulla è precluso.

Ma quale attività fisica possono svolgere?

La mattina si può iniziare con 5-10 minuti di movimenti delle braccia di vario tipo per sciogliere le giunture nella parte alta del corpo.

Per coloro che possiedono una cyclette pedalare 20 minuti con moderatezza può sciogliere le gambe e far lavorare a basso regime cuore e polmoni.

Quando il tempo è bello si può approfittare delle ore più fresche, preferibilmente la mattina, per camminare 30-45 minuti, facendo piccole soste e bevendo.

Il movimento in acqua invece è utilissimo per i soggetti che hanno problemi di peso perché esso in acqua viene scaricato e permette di muoversi con piccoli movimenti naturali e “dolci”.

Noi di Assistenza Famiglia sappiamo quanto sia impegnativo prendersi cura dei nostri cari. Per questo motivo le nostre assistenti sono sempre disponibili a dimostrare loro affetto facendosi carico dei loro bisogni con pazienza, attenzione e professionalità. La loro salute e la loro serenità sono la nostra priorità da oltre 20 anni.