All for Joomla All for Webmasters
Il Nostro Angolo di Libertà

Festa dei nonni - le origini

festa dei nonni

Il 2 Ottobre si celebra la festa dei nonni e allora ci fa piacere spendere qualche parola in merito a questa festa che omaggia i nostri cari e amati nonnini.

Ecco qualche piccolo cenno storico:
La festa dei nonni è stata creata negli Stati Uniti nel 1978 durante la presidenza di Jimmy Carter su proposta di Marian McQuade, una casalinga del Virginia Occidentale, madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti. La McQuade iniziò a promuovere l'idea di una giornata nazionale dedicata ai nonni nel 1970, lavorando con gli anziani già dal 1956. Il suo principale obbiettivo era quello di educare le nuove generazioni imparando dai propri nonni attingendo dal loro grande bagaglio di conoscenza e di esperienza.

Questa festa è iniziata in periodi diversi in varie parti del mondo e si celebra anche in giorni diversi (tuttora però non è festeggiata in tutto il mondo):
- Negli Stati Uniti la festa nazionale dei nonni (in inglese, National Grandparents Day) viene celebrata ogni anno la prima domenica di settembre dopo il Labor Day.
- Nel Regno Unito, viene introdotta nel 1990, e viene celebrata la prima domenica di ottobre.
- In Canada viene celebrata dal 1995 il 25 ottobre.
- In Francia, la festa è particolare infatti i nonni e le nonne sono festeggiati ogni anno separatamente. La festa della nonna già dal 1987, la prima domenica di marzo. Dal 2008 è stata introdotta la festa del nonno la prima domenica di ottobre.
- In Estonia la festa dei nonni, introdotta nel 2010, viene celebrata la seconda domenica di settembre.

Che dire del nostro caro paese l'Italia?
In Italia nasce per volontà di Franco Locatelli (Presidente dell'Unione Nazionale Florovivaisti - Unaflor), Arturo Croci, Wim Van Meeuwen e Walter Pironi del comitato ufficiale della festa dei nonni 1997. Questa festa è stata istituita come ricorrenza civile per il giorno 2 ottobre di ogni anno con la Legge 159 del 31 luglio 2005. Questa festa celebra l'importanza del ruolo dei nonni all'interno dell'intera società e specialmente all'interno della famiglia. Viene istituito anche un premio, chiamato «Premio nazionale del nonno e della nonna d'Italia», che viene consegnato ogni anno a 10 nonni dal presidente della repubblica. Questo previo viene rilasciato in base a una graduatoria compilata dall'apposita commissione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.


Questa è la storia... ma voi cosa farete per celebrare quelli splendidi uomini e donne che sono i vostri cari nonni?