All for Joomla All for Webmasters
Il Nostro Angolo di Libertà

I casi di demenza senile aumentano in modo esponenziale

Purtroppo i dati degli ultimi anni non sono affatto rincuoranti sull'argomento della demenza senile. Infatti, secondo questi dati, i casi di demenza sono ddavvero aumentati in modo esponenziale. Vogliamo vedere qualche numero? Qui di seguito vi riportiamo i dati pubblicati su "ilsole24ore.com":

<< In Italia si stima che la demenza colpisca 1.241.000 persone, che potrebbero diventare 1.609.000 nel 2030 e 2.272.000 nel 2050. I nuovi casi nel 2015 sono stati 269.000, mentre nel resto del mondo hanno superato i 9,9 milioni l'anno. >>

In effetti, questi dati sono allarmanti, considerando che in tutto il mondo i casi riscontrati sono circa 46 milioni.

Ma cos'è la demenza senile? Davvero è una malattia così grave?
Con il termine demenza s'intende descrivere diverse malattie cerebrali, che comportano l’alterazione progressiva di alcune funzioni cognitive – come la memoria, il pensiero, il ragionamento, il linguaggio, l'orientamento, la personalità e il comportamento – e che ostacolano lo svolgimento delle normali attività quotidiane.
Quindi, riassumendo in poche parole, è una di quelle malattie che ti cambia letteralmente la vita. In molti casi non lo riscontra molto il paziente, che magari non è cosciente del problema, ma lo vedono in modo marcato i familiari delle persone afflitte da questo male. Infatti una persona affetta da demenza, difficilmente potrà essere lasciata da sola. Questo problema, quindi, muta in modo radicale anche la vita dei familiari, sia nelle loro abitudini che sotto l'aspetto economico. Alcune persone infatti fanno di tutto per rimanere il più possibile con la propria mamma o il proprio papà, compatibilmente con gli impegni quotidiani che ognuno di noi ha. Altri, invece, proprio per mancanza di tempo, fanno il grande sforzo di pagare qualcuno che accudisca il proprio caro 24h al giorno.
In entrambi i casi, questi familiari sono davvero da apprezzare per i grandi sforzi e sacrifici che fanno per le persone che amano!

Il centro Assistenza Famiglia di Zappalà Giuseppina offre questo tipo di aiuto con personale specializzato che potrà seguire i vostri cari in ogni loro esigenza. Per noi la cura di questi cari anziani è una missione di vita e non un lavoro. Siamo convinti che sia giusto e doveroso donare un pò di amore e cura verso quelle persone che si sono spese tanto nella loro vita per donarlo ai propri figli e alle altre persone.