All for Joomla All for Webmasters
Il Nostro Angolo di Libertà

Combattere il freddo? Ecco alcuni consigli!

Anche quest'anno è arrivato l'inverno!

Un periodo felice per molti ma anche rischioso per altri!
Ad esempio Anziani, bambini molto piccoli e Malati cronici sono a rischio in questo periodo essendo parecchio condizionabili dalle condizioni climatiche.

Alcune patologie possono peggiorare rapidamente, ad esempio cardiopatie, problemi respiratori oppure bronchiti croniche e, nei casi peggiori, si possono addirittura riscontrare casi di assideramento o ipotermia.
Certo questi sono casi estremi ma il ministero della salute ha definito una linea guida adatta a queste circostanze per aiutare chi soffre di problematiche simili ad minimizzare i rischi causati dal freddo.

Ecco 10 Consigli utili:

1 - Temperatura Adeguata

Mantenere una temperatura conforme agli standard (intorno ai 18° - 22°) e curare l'umidificazione delle stanze riempiendo le apposite vaschette d'acqua dei radiatori. Una stanza troppo fredda e aria troppo secca possono essere insidiose per la salute.

2 - Ventilazione degli ambienti

Se usate sistemi di riscaldamento a combustione (stufe a legna, caminetti, etc) fate molta attenzione alla corretta ventilazione dell'ambiente per evitare il rischio di intossicazione da monossido di carbonio.

3 - Il Microclima

Tenere sotto controllo il tasso di umidità della stanza. Un'aria troppo secca puo causare irritazione alle vie respiratorie. Ad esempio utilizzare Uminidificatori o Deumidificatori (in base alle esigenze). È molto importante areare adeguatamente l'ambiente sopratutto se ci sono persone malate. Per cambiare l'aria viziata in una stanza basta aprire la finestra per pochi minuti.

4 - Bambini e Anziani

Fare particolare attenzione ai bambini molto piccoli e ad anziani non autosufficenti. Copriteli bene e controllate periodicamente la loro temperatura corporea.

5 - Pasti Caldi

Un grosso consiglio è sicuramente assumere basti e bevande CALDE. Evitate gli alcolici perche favoriscono una maggiore dispersione del calore corporeo (al contrario da quello che si pensa)

6 - Mantenere i contatti

È importante mantere i contatti con le persone anziane che vivono da sole (amici, vicini di casa, parenti, etc) per verificare se dispongono di sufficenti riserve di cibo o di farmaci.

7 - Coprirsi bene

Uscire sempre indossando una sciarpa, dei guanti, un cappello e un cappotto adeguato. un consiglio utile è anche quello di usare scarpe antiscivolo in caso di ghiaccio

8 - Orari specifici

Uscire nelle ore meno fredde della giornata minimizza i danni. Sopratutto evitate di uscire la mattina presto o la sera, sopratutto se si hanno problemi cardiovascolari o respiratori

9 - In Viaggio

Se viaggiate in automobile, portare bevande calde e coperte in caso di freddo troppo tagliente.

10 - Sbalzi di temperatura

In ultimo, ma non per importanza, fare attenzione agli sbalzi di temperatura passando da un ambiente caldo ad uno freddo!