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Il Nostro Angolo di Libertà

15 minuti di attività fisica per gli anziani

L'attività fisica è davvero importante per la salute di una persona, sia a livello mentale che fisico. Infatti praticare sport aiuta a tenersi in forma ma anche a scaricarsi emotivamente liberando la mente da pensieri e problemi. Purtroppo presi dalla frenesia quotidiana e dai mille impegni, spesso trascuriamo l'attività fisica. E quando si inizia a diventare anziani a volte si cessa completamente, forse per paura di sforzare troppo gambe e schiena; o forse perchè si pensa, erroneamente, che con tutti i dolori che uno ha sarebbe solo dannoso stressare ulteriormente il corpo.
In realtà, nella maggior parte dei casi, questi pensieri sono davvero sbagliati. Infatti gli esperti dicono che l'attività fisica, in una persona anziana, può aumentare decisamente l'aspettativa e la qualità della vita. Ma quanto esercizio fisico servirebbe per mantenersi in forma e per trovare benefici durante la terza età?

In realtà la quantità ottimale sarebbe di almeno 150 minuti di attività fisica ad intensità moderata o 75 minuti di esercizio ad intensità elevata. In effetti però per alcune persone anziane non sarebbe possibile sostenere questi ritmi per cui potrebbero bastare anche solo 15 minuti di attività al giorno.
Ad esempio, 15 minuti di camminata al giorno, otterrebbero un duplice scopo: mantenersi in forma e uscire di casa per poter prendere un pò d'aria.

E se un anziano non se la sentisse di fare ginnastica o semplicemente di camminare da solo?
In questo caso entra in gioco il centro Assistenza Famiglia di Zappalà Giuseppina, infatti tutto il personale è disponibile anche per l'assistenza al movimento e all'attività fisica. Inoltre, dove esistono particolari necessità potranno essere prenotati anche dei fisioterapisti a domicilio che potranno curare ogni necessità dell'anziano.


Ricordate: l'attività fisica fa molto bene e può allungare la vita!


Ovviamente non bisogna esagerare se non si è abituati. Bastano pochi minuti al giorno per aumentare piano piano il ritmo degli allenamenti e avvicinarsi ai tempi consigliati per rimanere in forma.
E allora cosa aspettate? Iniziate anche voi a stare meglio!