All for Joomla All for Webmasters
Il Nostro Angolo di Libertà

Malattie terminali - migliorare al massimo la vita del malato

In alcune malattie, quelle che purtroppo sono incurabili, arriva un momento che i medici decidono di smettere ogni tipo di terapia, perchè ormai sarebbe tutto inutile. In questi casi, però, la cura del paziente non termina del tutto; ha inizio quel tipo di cura cosiddetta "palliativa". In cosa consiste?
Considerando che la vita del paziente, non finisce in quell'istante, è importante che il tempo che gli rimane sia vissuto al meglio. Questo significa una cura fisica, psicologica, e per i credenti, spirituale. In quei momenti, la persona ha bisogno più che mai, di personale "amico" e dell'affetto dei familiari a lui cari. La primissima cosa che normalmente si fa è trasferire il malato, nei casi dove è possibile, in luoghi a lui più familiari (come la propria casa) o in strutture private.
 
Se la persona lo necessita, vengono somministrati dei farmaci per il dolore e per andare a sopperire tutti quei sintomi che la malattia provoca. Ovviamente questi farmaci non sono volti a guarire la persona, ma a farlo vivere meglio, soffrendo il meno possibile. In questi casi non è importante affidarsi solo a personale medico specializzato ma anche a persone molto molto brave a livello umano. Non tutte le persone vivono nello stesso modo questo delicato momento della vita e quindi ognuno ha esigenze completamente differenti. La persona che segue il malato deve essere disponibile ha rispondere ad ogni domanda che gli viene fatto, mostrando sempre amore e gentilezza. Bisogna sempre essere presenti per colmare ogni bisogno di compagnia ed eliminare quel senso di solitudine che deriva proprio da questo tipo di condizione di salute.
 
A chi affidarsi in caso di malattie terminali?
Non sempre i familiari possono far fronte a tutte le esigenze del paziente e spesso anche loro hanno bisogno di aiuto. Può non sembrare, ma molte volte i familiari, si trovano a dover sostenere ancora più pesi e preoccupazioni del paziente che sta affrontando gli ultimi giorni della sua vita. Sapere di avere accanto sempre personale competente può davvero far la differenza sia per il familiare che per il malato.
Il centro Assistenza Famiglia di Zappalà Giuseppina è specializzato nel seguire le famiglie in questa delicata fase della vita del paziente. Siamo disponibili per rispondere ad ogni vostra domanda e seguirvi sulla scelta della migliore cura per le vostre particolari esigenze.