All for Joomla All for Webmasters
Il Nostro Angolo di Libertà

Demenza Senile - Le donne sono quelle più a rischio

Oggi volevamo parlarvi di una ricerca effettuata in California e diretto dalla dottoressa Maria Corrada. In questo studio è stata compiuta un'analisi su più di 900 persone con età superiore agli 85 anni. Quest'analisi evidenzia il fatto che le donne di quest'età sono molto più soggette a soffrire di demenza senile rispetto agli uomini. 

Quali sono le cause?

Purtroppo le cause non sono del tutto chiare anche se le donne sono molto più soggette a patologie come l’ictus e le malattie cardiache; entrambi sono fattori a rischio per la demenza. I dati fanno vedere che gli studi sulla demenza sono ancora pochi ma, la cosa preoccupante è che, seppure le aspettattive di vita aumentano, sempre più persone anziane soffrono di demenza senile. Altri studiano sottolineano che l'incremento esponenziale della demenza si ha tra i 65 e gli 85 anni per entrambi i sessi. Che dire oltre quest'età? >

E'emerso che la possibilità di essere colpiti da demenza si raddoppia ogni cinque anni nelle donne che hanno superato i novanta anni, ma non negli uomini. Un altro elemento che è emerso nello studio è che le donne con un'elevata istruzione hanno meno rischio di soffrire di demenza senile rispetto a donne della stessa età ma che non hanno avuto elevati gradi di istruzione. 

Ovviamente questi sono solo dati e numeri ma dietro stanno delle persone che sicuramente sono care ad ognuno di noi. La demenza senile non è facile da affrontare da soli, per questo il Centro Assistenza Famiglia di Zappalà Giuseppina è sempre disponibile per consigli e per darvi i migliori servizi di assistenza. Non esitate a contatarci, saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda.